ASSISTENZA TELEFONICA +39 3475816093

SPEDIZIONE GRATUITA CON € 49,90 DI ORDINE

Citrus Aurantium – Arancio Amaro

Citrus Aurantium – Arancio Amaro

L’Arancio Amaro: un prezioso alleato per combattere l’aumento di peso, l’insonnia e gli inestetismi

Con l’arrivo dell’inverno le nostre case si arricchiscono di profumi e sapori tipicamente natalizi: pino, cannella e l’immancabile arancio. Frutto comune dall’aroma e dal colore inconfondibili, l’arancio dolce ci accompagna fedelmente durante la stagione più fredda dell’anno. Tuttavia, non tutti sanno che ad essere utilizzato nei prodotti cosmetici e fitoterapici è in realtà l’arancio amaro.

Frutto del Citrus Aurantium, un albero della famiglia delle rutaceae originario del sud-est asiatico che cresce nelle regioni dal clima subtropicale (perciò anche nel sud Italia), l’arancio amaro è simile al Tarocco Siciliano, ma ha una scorza più rugosa e un sapore meno apprezzabile che lo rende difficile da consumare al naturale.

Come tutti gli agrumi, è ricco di vitamina A e C, ma la sua molecola più attiva è la sinefrina, una sostanza simile all’adrenalina in grado di stimolare battito cardiaco e metabolismo, che rende questo frutto un ottimo alleato nella perdita di peso, specialmente in caso di obesità: la sua azione “antifame” provoca una sostanziale riduzione dell’appetito e aumenta contemporaneamente il consumo calorico, anche a riposo. Bere l’infuso delle scorze, inoltre, facilita la digestione.

In cosmesi si utilizzano la scorza dei frutti, le foglie e i fiori ancora chiusi. Dalla buccia è possibile ricavare l’olio di arancio amaro: dotato di proprietà antinfiammatorie e disinfettanti, è particolarmente indicato per la cura della pelle, soprattutto per il trattamento di inestetismi quali smagliature e cellulite. Per di più la sua azione antisettica, antibatterica e fungicida lo rende un ingrediente fondamentale in creme, shampoo e bagnoschiuma specifici per la cura di acne e forfora, in quanto purifica la cute e lenisce le infiammazioni rivitalizzando i tessuti.

In aromaterapia, l’arancio amaro viene utilizzato per le sue proprietà rilassanti, poiché calma il sistema nervoso, agisce come antidepressivo e aiuta ad addormentarsi. Questo olio essenziale, altrimenti noto come Neroli o Zagara, è ottenuto dai fiori e viene utilizzato principalmente in profumeria. Esso possiede proprietà antinfiammatorie ed energizzanti che donano a chi ne fa uso coraggio e fiducia in se stessi, combattendo nervosismo e pessimismo.

Insomma, questa pianta ha innumerevoli qualità in grado di favorire il nostro benessere psicofisico, ma, attenzione: l’assunzione di integratori a base di arancio amaro deve essere seguita da professionisti, perché dosaggi troppo elevati potrebbero creare problemi a chi soffre di malattie cardiovascolari, ipertensioni, e cardiopatie.
Inoltre, non può essere assunto in gravidanza o allattamento, o da bambini di età inferiore ai dodici anni.

Se volete beneficiare delle proprietà di questa pianta, potete provare lo Scrub agli Agrumi la Crema Anti Cellulite lo Shampoo Nutriente.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

ULTIMI ARTICOLI

Iscriviti alla newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie sui prodotti e sulle promozioni in corso! Inoltre riceverai un coupon sconto del 15% da usare sul tuo prossimo ordine!