Ginnastiche

Tutte le attività sono online, potrai svolgerle comodamente a casa o in un ambiente confortevole scelto da te. Le ginnastiche orientali pongono l’assenza del pensiero al centro della pratica. Un pensiero in meno per te, un regalo che fai al tuo organismo.

Il nostro corpo, siamo noi. Curarlo, mantenerlo elastico e in salute, ci permette di vivere meglio e in armonia con noi stessi.  Il corpo è la nostra storia, ci permette di muoverci nel mondo e di sperimentarci come individui. Le ginnastiche della salute prevedono un approccio alla persona considerandola nella sua totalità, lavorando sull’organismo e sulla psiche, e per questo, adatte a tutti. Ognuno potrà scegliere il percorso in base alle proprie esigenze, consapevoli che l’esperienza, lo studio e la continua ricerca sono alla base di ogni proposta. 

Qi Gong e Tai Chi Quan

Sono ginnastiche orientali che lavorano sul corpo e sullo spirito. La respirazione e la postura sono alla base di queste pratiche che prevedono movimenti lenti del corpo che agiscono sulla mente riattivando nuovi schemi motori. Qi Gong e Tai Chi sono meditazione in movimento. Queste ginnastiche sono rivolte sia a chi vuole mantenere sciolto e sano il proprio corpo, sia a persone che presentano dismetabolismi come diabete obesità e ipertensione o malattie degenerative come il morbo di Parkinson e di Alzheimer. 

È stato dimostrato come queste pratiche, adattate a particolari esigenze, risultano efficaci nel migliorare l’equilibrio e la mobilità e dunque la qualità della vita delle persone affette da tali patologie.

Qi significa energia. Gong significa lavoro, tecnica o abilità. Questa pratica serve a mettere in circolo l’energia vitale nel modo migliore per raggiungere e mantenere il benessere psicofisico. Prevede la concentrazione, il controllo della respirazione e la ripetizione di particolari movimenti fisici. 

Il Taijiquan è una disciplina vicina alle arti marziali cinesi, una pratica lenta che stimola l’ascolto di sé, potenzia il carattere, migliora la postura e l’elasticità. È un’arte che svela le leggi dello Yin e Yang che, secondo la filosofia cinese, regolano l’universo.

Ginnastiche in gruppo

Le ginnastiche di gruppo ti danno la possibilità di partecipare a un’esperienza di condivisione, a sperimentarti con te stesso e gli altri. Sarai seguito in ogni movimento e respirerai l ‘energia del gruppo.

Ginnastiche individuali

Puoi scegliere la ginnastica più adatta a te, ai tuoi obiettivi ed esigenze e praticarla individualmente, con il mio supporto costante, inserendola in un percorso di conoscenza più ampio che prevede un approccio alla persona nella sua totalità.