ASSISTENZA TELEFONICA +39 3475816093

SPEDIZIONE GRATUITA CON € 50,00 DI ORDINE

Dettaglio di viso di donna con capelli e occhi castani, che vuole eliminare le macchie scure sul viso

Come eliminare le macchie scure sul viso? 4 consigli per una pelle uniforme

  1. Cura attentamente la tua skincare
  2. Proteggi la pelle dai raggi UV
  3. Usa prodotti naturali
  4. Evita trattamenti esfolianti aggressivi

Che cosa sono le macchie scure sul viso e perché compaiono? Come si eliminano? Quali creme utilizzare? In questo post troverai tutto quello che ti serve per sconfiggere questo fastidioso inestetismo cutaneo. E, se resterai con me fino alla fine, troverai la tua routine anti-macchie in 4 step. Pront*? Andiamo

Cosa sono e perché si formano le macchie scure sul viso?

Liperpigmentazione, così si chiama questo inestetismo della pelle, è la conseguenza di un accumulo di melanina, il pigmento responsabile della colorazione della cute, a seguito di un danno. Le macchie scure  sul viso, in modo particolare, si formano per diversi motivi

  • Farmaci fotosensibilizzanti
  • Cicatrici, in particolare quelle dovute dall’acne
  • Malattie a carico della pelle
  • Squilibri ormonali legati a menopausa o gravidanza
  • Danni al fegato
  • Età
  • Esposizione prolungata al sole e ai Raggi UV 
  • Trattamenti viso aggressivi e poco adatti

 

Fra questi, gli ultimi due, esposizione al sole e trattamenti sbagliati, oltre all’età, sono le cause più comuni. Ma, e questo ti rassicurerà, sono tanto innocue quanto fastidiose. Dunque, come si eliminano le macchie marroni sulla pelle? Ecco cosa fare.

Come eliminare le macchie scure sul viso in modo naturale? 4 suggerimenti efficaci

La pelle è la barriera fra il tuo organismo e il mondo esterno e qualsiasi aggressione o squilibrio causa una produzione anomala di melanina, generando chiazze scure. Quindi per eliminare le macchie scure sul viso, la primissima cosa è evitare tutto ciò che può provocare un danno. La seconda è prendersi cura della pelle con costanza e prodotti adeguati.

1. Proteggi la pelle dai raggi UV per prevenire ed eliminare le macchie scure sul viso

Che non significa usare fattori di protezione altissimi 365 giorni all’anno! Anzi. Significa, soprattutto, evitare lampade solari per prolungare l’abbronzatura dopo le vacanze estive ed esporsi al sole, durante l’estate, in orari più freschi ( per capirci evitare la fascia 12 -15) con una crema specifica per il tuo tipo di pelle e l’adeguato fattore di protezione. Pazienza se ci vorrà più tempo per raggiungere l’abbronzatura che desideri! Ricorda due cose:

  1. La tintarella durerà di più
  2. Eviterai le fastidiose macchie marroni

2. Evita i trattamenti esfolianti aggressivi

Se sembrano funzionare nell’immediato, peeling, microdermoabrasione e laser non fanno altro che aggredire la pelle la quale reagirà per difendersi, producendo melanina e facendo ricomparire le macchie. Opta, invece, per scrub settimanali  che ti aiutino a rimuovere delicatamente lo strato di cellule morte, conferendo al tuo viso un aspetto omogeneo e luminoso. Ti suggerisco lo Scrub Viso e Corpo con Granuli Vegetali. Formulato con polvere di gusci di mandorle e nocciole, rimuove le cellule morte e le impurità del viso con una leggera azione esfoliante, che stimola il rinnovo cellulare. E la presenza di Calendula e di Amamelide, in sinergia con l’Alga Spirulina, svolge un’azione lenitiva e riepitelizzante. Il risultato è una pelle più elastica , liscia e dal colorito omogeneo.

3. Usa prodotti naturali

Per eliminare le macchie scure sul viso è importante scegliere i prodotti giusti. Molti cosmetici sintetici, creme e detergenti, infatti, contengono siliconi, petrolati, paraffine e simili che non hanno nulla a che vedere con la pelle. Sono sostanze che hanno effetto liftante immediato, ma sono assolutamente poco salutari per la tua pelle. Quindi scegli prodotti naturali che abbiano funzioni metaboliche e fisiologiche positive. Ad esempio, ti suggerisco la Crema viso Anti Age a base di Aloe Vera, un vero e proprio elisir di bellezza, che aumenta la tonicità e l’elasticità dei tessuti, rallentando il precoce invecchiamento cutaneo. In questo modo terrai lontani tutti gli inestetismi e manterrai giovane il viso più a lungo

4. Per eliminare le macchie scure sul viso segui una routine quotidiana accurata

Prevenire ed eliminare le macchie scure sul viso è frutto, anche di un lavoro quotidiano. Che inizia con una corretta detersione e prosegue con l’idratazione e il nutrimento. Il focus, qui, è evitare di stressare la pelle con spugnette o salviette struccati, e preservare il naturale pH . Ti suggerisco, quindi, di non essere frettolosa e di prenderti tutto il tempo necessario, sia la mattina che, soprattutto, la sera. Per eliminare tutte le impurità e lasciar respirare il viso. Seguimi nel prossimo paragrafo per scoprire la tua routine anti-macchie perfetta!  

La tua skincare quotidiana in 4 step per eliminare le macchie scure sul viso in modo naturale

  1. Detersione.  E’ necessario struccarsi sempre! E in modo accurato facendo attenzione al contorno occhi, molto delicato e soggetto a rughe precoci. Ti suggerisco il Latte Delicato a base di Camomilla e Calendula, ad azione emolliente e Idratante, per pelli sensibili e irritabili, che deterge la cute in profondità nutrendola.
  2. Tonificazione. Se la detersione è irrinunciabile il tonico è essenziale per riequilibrare il pH della pelle. Applicalo vaporizzandolo o tamponando delicatamente, subito dopo la detersione. Ti suggerisco un tonico per pelli sensibili, ricco di principi lenitivi e riparatori come Amamelide, Aloe Vera e Camomilla per un effetto rinfrescante e disinfiammante come il Tonico Viso del Dr Vandelli.
  3. Siero. Anche se sembra inutile per eliminare le macchie scure sul viso, in realtà il siero ha una funzione illuminante e compattante per la pelle. La sera, applica un siero specifico per dare forza e rigenerare, dopo una giornata faticosa alla mercè di smog e agenti irritanti.. Ottimo è il Siero Viso Rigenerante a base di Bava di Lumaca, per un effetto tensore immediato.
  4. Nutrimento. Qui la parola d’ordine è specificità. Per rendere la tua pelle del viso forte, capace di respingere gli attacchi esterni senza innescare i meccanismi di difesa che generano iper-pigmentazione, è fondamentale scegliere la crema nutriente specifica per il tuo tipo di pelle. Ad esempio se hai la cute mista, molto complicata e sensibile, dovrai scegliere una formulazione capace di nutrire in profondità le zone secche, ma allo stesso tempo tenere in considerazione le zone più grasse. Un’ottima scelta potrebbe essere la Crema Viso Pelli Miste  a base di Aloe Vera, astringente purificante e ad azione sebo-regolatrice, e Burro di Karitè profondamente nutriente.

Conclusioni

Eliminare le macchie scure sul viso è frutto di un lavoro quotidiano che prevede attenzione nella scelta dei prodotti, abitudini sane e una skincare meticolosa e costante. Ma questi piccoli sforzi saranno ricompensati con risultati incredibili. Che dureranno nel tempo. Fammi sapere come è andata!

Prodotti Consigliati per Tè

Crema Viso Anti Macchie Dr.Vandelli
Crema Viso Anti Macchie Dr.Vandelli

Crema Viso Anti Macchie

Azione Anti Macchie, Ideale per Pelli Mature, Riattiva la microcircolazione e rigenera la cute, Nutre e Idrata rendendo la pelle più Luminosa e Tonica. Con Olio di Mandorle Dolci, di Grano Saraceno e Curcuma, Estratti di Vite Rossa, Acido Cogico e Allantoina.

Siero Giorno Anti Macchie Dr.Vandelli
Siero Giorno Anti Macchie Dr.Vandelli

Siero Giorno Anti Macchie

Azione Schiarente, Adatto per le Pelli Mature. Riattiva il Microcircolo e Rigenera la cute, Idrata e Tonifica Elasticizzando la pelle. Con Estratti di Rosa Centifolia, Amamelide, Camomilla e Vite Rossa, Olio di Curcuma, Acido Mandelico e Allantoina.

Condividi questo articolo

Picture of Emiliana Carmagnini

Emiliana Carmagnini

ULTIMI ARTICOLI

Ricevi subito il 15% di sconto sul tuo primo ordine!

Riceverai anche Approfondimenti Esclusivi sulla tua Salute e il tuo Benessere