ASSISTENZA TELEFONICA +39 3475816093

SPEDIZIONE GRATUITA CON € 50,00 DI ORDINE

Azienda Agricola Dr Vandelli

Dr. Vandelli Salute e Benessere

Azienda Agricola del Dr. Vandelli: Coltivazione di Piante Officinali per la Salute e la Bellezza

Azienda Agricola Dr. Vandelli

Nel 2021, in piena pandemia di Covid-19, l’Azienda Agricola Dr. Vandelli ha inaugurato la propria attività dopo diversi anni di esperienza nella coltivazione delle piante officinali con metodo Biodinamico. Questa decisione è stata presa dalla coppia, il Michel Vandelli e sua moglie Elisabetta Trainotti, poiché sentivano il bisogno di fare di più per la natura. Così è nata l’Azienda Agricola DV, specializzata nella produzione e coltivazione di piante officinali, coltivazione dell’uliveto e prodotti dell’alveare. L’obiettivo principale dell’azienda è ottenere prodotti di alta qualità a Km 0 a filiera corta, lavorando in sintonia con i cicli naturali e preservando la biodiversità animale e vegetale.

Azienda Agricola Dr. Vandelli: Promuovendo l’Agricoltura Biodinamica per un Futuro Sostenibile

L’agricoltura biodinamica è un metodo agricolo che si basa sulla filosofia e sulle teorie sviluppate da Rudolf Steiner negli anni ’20. Questo approccio mira a stabilire un equilibrio armonioso tra l’agricoltura e l’ecosistema terrestre, garantendo la fertilità del suolo e la produzione di prodotti completamente naturali. A differenza dell’agricoltura convenzionale, che utilizza concimi chimici e pesticidi sintetizzati, l‘agricoltura biodinamica si basa su metodi naturali per mantenere la sostenibilità e l’equilibrio ambientale.

Azienda Agricola Dr. Vandelli: Apicoltura Sostenibile

L’introduzione dell’apicoltura all’interno dell’Azienda Agricola Dr. Vandelli è un ulteriore passo verso la sostenibilità e la valorizzazione della natura. Le api svolgono un ruolo cruciale nell’impollinazione delle piante e nella conservazione della biodiversità. L’azienda produce anche una varietà di prodotti derivati dall’alveare, come miele, propoli, cera e polline, che offrono numerosi benefici per la salute umana e il benessere, inoltre i prodotti dell’alveare vengono impiegati per la formulazione di prodotti erboristici e di BioCosmetica.

Azienda Agricola Dr. Vandelli: I Progetti e le Coltivazioni

  • Coltivazione di Piante Officinali e Aromatiche ad uso Erboristico e BioCosmetico

  • Apiario e Prodotti dell’Alveare

  • Giardino Sensoriale e Orto Officinale

  • Fida Officinale e Sostegno

  • Uliveto e prodotti a base di Olio EVO

Disegni Dr Vandelli 05

L'Agricoltura Biodinamica di Dr. Vandelli: un Progetto Ambizioso per un'Azienda Sostenibile a Medio e Lungo Termine

Il progetto condotto da Dr. Vandelli è un’impresa ambiziosa che coinvolge diversi segmenti aziendali a medio e lungo termine. L’obiettivo principale è coltivare tutte le erbe e le piante officinali, gli alberi da frutto le specie ornamentali e le api presenti nel terreno aziendale, utilizzando il metodo e i canoni della Biodinamica. La Biodinamica è un approccio agricolo che si basa sulla cura della natura attraverso la natura stessa, con l’obiettivo di creare un’azienda sostenibile.

L’agricoltura biodinamica si distingue per il suo approccio olistico, in cui si tiene conto dei cicli naturali, delle fasi lunari e degli allineamenti planetari. Il metodo si basa sulla visione spirituale antroposofica di Rudolf Steiner, che concepisce la realtà come una manifestazione divina in continua evoluzione. L’agricoltura biodinamica considera il terreno come un “unico sistema” e si impegna a evitare l’uso di fertilizzanti e prodotti chimici non naturali.

Nel contesto del progetto del Dr. Vandelli, vengono impiegate pratiche specifiche, come l’uso dei “preparati biodinamici”. Ad esempio, i preparati: 500, 500K, 501,506, Fladen e altre pratiche utili per la cura e la protezione delle piante, erbe e alberi.

Questo approccio all’agricoltura, sebbene riceva critiche da alcuni esponenti del mondo scientifico, mira a raggiungere l’equilibrio tra la produzione agricola e l’ecosistema terrestre. La nostra azienda si impegna in questo senso a diventare un’unità biologica, in cui la coltivazione e l’allevamento delle api fanno parte di un ciclo produttivo naturale, contribuendo così alla produzione di prodotti di alta qualità.

In conclusione, il progetto di Dr. Vandelli nell’ambito dell’agricoltura biodinamica rappresenta un’importante iniziativa per sviluppare un’azienda sostenibile a medio e lungo termine, in armonia con la natura e i suoi cicli.

2 Azienda Agricola Dr. Vandelli
3 Azienda Agricola Dr. Vandelli
4 Azienda Agricola Dr.Vandelli
5 Azienda Agricola Dr.Vandelli

Un'oasi di sensazioni: il giardino sensoriale e l'orto officinale

Ad oggi abbiamo avviato due progetti a medio-lungo termine: il Giardino Sensoriale e l’Orto Officinale. Attualmente, in collaborazione con Elisabetta, architetta del progetto, ci troviamo nella seconda fase del progetto.

I° Fase: La Progettazione e i Sovesci Nutritivi

Per i primi anni nei campi destinati al Giardino e all’Orto, abbiamo coltivando un mix di piante da sovescio per la concimazione verde, una  miscela autunnale con 7 varietà e una miscela primaverile con 12 varietà. In un secondo campo a nostra disposizione, abbiamo coltivato un sovescio apistico costituito da una miscela di 6 varietà che fornisce nutrimento alle nostre famiglie di api. In fine un sovescio dedicato al frutteto con 7 varietà di piante viene fatto crescere sotto i nostri alberi nell’uliveto e agrumeto.

II° Fase: L’Impianto, Piantagione e la Raccolta

Dopo la prima fase di progettazione siamo passati alla seconda fase, con la costruzione vera e propria l’impianto con la messa a dimora di diverse specie di piante officinali sia nei campi destinati al giardino che all’orto. Da alcuni anni abbiamo iniziato la raccolta e la trasformazione delle piante e dei frutti. Stiamo inoltre espandendo queste aree dell’azienda con nuove piantagioni per ingrandire il progetto esistente.

Progetti a medio-lungo termine: Giardino Sensoriale e Orto Officinale

Il Giardino Sensoriale è un progetto che si concentra sulla creazione di uno spazio verde che può destare i nostri sensi e le nostre emozioni. Nel Giardino Sensoriale, l’attenzione viene posta sui dettagli che coinvolgono tutti e cinque i sensi: vista, olfatto, udito, tatto e gusto. L’obiettivo è quello di stimolare le emozioni e le vibrazioni dei visitatori attraverso la progettazione di elementi come l’ombra, la luce, l’acqua, i materiali naturali, dei manufatti artistici, i rumori ambientali e degli esseri viventi, i colori e i profumi dei fiori e delle piante aromatiche, e persino i sapori di frutti, fiori e foglie.

L’Orto Officinale, d’altro canto, è un progetto che si concentra sulla coltivazione delle piante officinali. Queste piante sono utilizzate per scopi terapeutici, cosmetici ed erboristici. Nel nostro Orto Officinale, abbiamo già piantato diverse piante officinali e abbiamo iniziato la raccolta e la trasformazione sia delle piante che dei frutti degli alberi. Attualmente stiamo ampliando l’Orto Officinale con nuovi impianti per poter coltivare più piante possibili. Inoltre abbiamo fatto partire un’iniziativa sociale di Fida Officinale che ci sta dando molta soddisfazione all’interno di un circuito di Amici/Clienti che supportano il lavoro e l’iniziativa con piacere.

Ecco alcune delle Protagoniste dell’Orto e del Giardino Sensoriale

Achillea, Altea, Alloro, Aneto, Assenzio, Calendula, Echinacea, Elicriso, Finocchio, Issopo, Lavanda, Maggiorana, Melissa, Malva, Menta, Origano, Piantaggine, Rosa, Rosmarino, Ruta, Salvia, Timo, Valeriana, Verbena. 

6 Azienda Agricola Dr.Vandelli
7 Azienda Agricola Dr.Vandelli
8 Azienda Agricola Dr.Vandelli
9 Azienda Agricola Dr.Vandelli

L'uliveto DV: Olio evo Artemisio

L’Uliveto è un luogo che vanta la presenza di diverse piante secolari e contiene alcune varietà di olive, tra cui Leccino, Ritornella, Frantoio, Rosciola, Sirole, Salvia, Itrana e Corsa. Da queste olive, vengono prodotti sia l’Olio EVO Monocultivar  di Rosciola, e una miscela di più varietà il nostro Bland che abbiamo chiamato Artemisio. La lavorazione dell’olio avviene mediante spremitura a freddo a 27°C con il metodo moderno. Questo Olio EVO rappresenta la base per la produzione di Oleoliti per il corpo e BioCosmetici Dr.Vandelli.

La Fida Officinale : Progetto Sociale

La Fida Officinale è un’idea di condivisione. Abbiamo pensato di offrire l’opportunità a coloro che non dispongono di un proprio orto o giardino di prendersi cura a distanza di alcune delle più belle piante che abbiamo nell’Azienda Agricola Dr. Vandelli. Puoi scegliere tra le piante disponibili, dargli un nome e ricevere a casa alcuni dei prodotti del Dr. Vandelli che contengono la pianta e i suoi estratti, come BioCosmetici, Oleoliti, Tisane, Oli Essenziali e tutto ciò che la natura ci permette di trasformare di stagione in stagione.

Inoltre, è possibile programmare una visita alla tua pianta presa in Fida, previo appuntamento, e partecipare alla raccolta della materia prima durante il suo periodo balsamico. Ci occuperemo noi della coltivazione, della trasformazione e della consegna del prodotto finito.

L'Apiario: I Prodotti dell'alveare

Finalmente siamo arrivati ad avere 10 famiglie nell’apiario! Abbiamo coronato un altro sogno! E tutto questo in appena tre anni!

Le famiglie di api sono un prezioso aiuto per impollinare e rendere ancora più allegra e speciale la nostra Azienda Agricola. Siamo sicuri che, grazie alla loro compagnia, saremo in grado di offrire prodotti sempre migliori, arricchiti da tante novità a base di miele, propoli, cera d’api e pappa reale!”

field Dr Vandelli

Qualità Made in Italy

medicine Dr Vandelli

Benessere e Salute dell'Uomo

leaves Dr Vandelli

Rispetto degli Animali

agriculture Dr Vandelli

Rispetto per l'Ambiente

geranium Dr Vandelli

Prodotti Naturali Efficaci

bio Dr Vandelli

Ingredienti Certificati Bio

Ricevi subito il 15% di sconto sul tuo primo ordine!

Riceverai anche Approfondimenti Esclusivi sulla tua Salute e il tuo Benessere