ASSISTENZA TELEFONICA +39 3475816093

SPEDIZIONE GRATUITA CON € 50,00 DI ORDINE

Come prevenire le rughe in modo naturale? 10 suggerimenti imperdibili

Mano di giovane donna con con vasetto di crema per prevenire le rughe. Sullo sfondo neutro una boccetta verde e foglie versi e fresche che fanno da cornice

Come prevenire le rughe in modo naturale? 10 suggerimenti imperdibili

  1. Evitare esposizioni prolungate al sole e usare sempre occhiali con lenti scure
  2. Seguire una dieta sana ed equilibrata
  3. Assumere molti liquidi nell’arco della giornata
  4. Imparare ad evitare e a gestire lo stress
  5. Riposare
  6. Utilizzare creme specifiche
  7. Assumere i giusti integratori
  8. Mantenere il peso ideale
  9. Fare attività fisica quotidiana
  10. Usare il deumidificatore

E che cosa non fare per prevenire le rughe? Scopri tutto quello che devi sapere per avere un viso luminoso, rimpolpato e disteso. Seguimi!  

Che cosa sono le rughe?

Pieghe ( o piccoli solchi)  della pelle, che si formano  con l’avanzare dell’età. E, udite udite, colpiscono sia uomini che donne in egual misura. Solo che sul viso maschile le notiamo meno!

Quali sono le prime rughe?

Le cosiddette “rughe di espressione” legate ai movimenti del viso come corrugare la fronte o sorridere. Strizzare gli occhi difronte a fonti luminose come il sole. E se ti stai chiedendo che tipo di pelle invecchia prima, la cute secca è sicuramente più soggetta all’invecchiamento. Ma, ricorda, il problema, prima o dopo, riguarda tutti! E l’età, come puoi vedere, non è l’unica causa. Anzi. Fumo, stress, eccessiva esposizione a luce solare o artificiale, alimentazione errata e accentuata mimica facciale, sono  responsabili tanto quanto l’età. Quindi, se “Tempus fugit” e su questo poco si può fare, molto si può agire, mettendo in pratica comportamenti sani e ricorrendo a rimedi naturali, che combattono i danni del tempo.  

Cosa fare per prevenire le rughe?

Molto. Ma che cosa non fa invecchiare la pelle? O meglio che cosa mantiene la pelle giovane più a lungo?  

Evita le esposizioni prolungate al sole o a lampade abbronzanti

I Raggi UV sono i nemici più acerrimi del tuo viso! Ed esporsi al sole ( o alle lampade abbronzanti) senza le dovute protezioni, occhiali/occhialini compresi, è la ricetta perfetta per il disastro! E poi, scusa se mi permetto, ma chi vuole l’abbronzatura selvaggia 365 giorni all’anno? Diciamocelo, forse andava di moda negli anni ’80, ma oggi il trend è una pelle sana, curata e liscia. Poco importa se è bianca come la luna, olivastra o rosata! Quindi, tintarella sì, ma con tanta attenzione alla protezione ogni giorno. Anche durante i mesi freddi!  

Segui una dieta sana ed equilibrata

L’alimentazione corretta è importante in tutti gli aspetti della salute Ma che cosa magiare per prevenire le rughe? Soprattutto frutta e verdura, in particolare uva rossa, kiwi, fragole, pesche e frutti di bosco. E verdure verdi , come asparagi, spinaci e broccoli. In particolare gli asparagi, sono ricchi di vitamina E, importantissima per prevenire le rughe. Questo complesso, infatti, contribuisce allo sviluppo di tessuti e muscoli, dando  tono e compattezza alla pelle. Quindi via libera a insalatone e macedonie che, però, devono essere inserite in un piano alimentare bilanciato per mantenere il tuo peso forma.  

Assumi molti liquidi

L’acqua, sicuramente, è una potentissima alleata per ridurre le rughe. Bere almeno 2 litri al giorno ti aiuta a mantenere il viso giovane e idrato ( e non solo), tuttavia, a lungo andare, può risultare noioso. Allora che cosa bere contro le rughe? Tè, infusi e tisane sono perfette! Ad esempio il tè verde è un potentissimo antiossidante e anti-aging, amico della giovinezza. In particolare la varietà  cinese Gunpowder. Se ti va di approfondire tutti i benefici di questa bevanda millenaria, nel mio articolo Cos’è il tè verde Gunpowder e come si prepara?“, troverai tutto quello che ti serve. 3 tazze al giorno, sono circa 750 ml, un ottimo modo per integrare l’apporto di liquidi e spezzare la monotonia dell’acqua. Anche una buon scusa per una breve pausa! Ti suggerisco di provare il tè verde Gupowder Dr Vandelli, per un’esperienza di gusto decisa, piacevole, e un prodotto di ottima qualità, proveniente da fonti originali e sostenibili. E se non ami il tè, puoi ricorrere a gustose tisane! Ottima per la pelle è la Tisana Depurativa Plus alla Viola ed Elicriso, che oltre ad essere buonissima e ad azione depurante sistemica, è particolarmente indicata per purificare e rendere luminosa la pelle.  

Evita lo stress

Sia fisico che psichico. Sotto stress, infatti, il corpo mette in atto meccanismi di contrazione muscolare anche a livello del viso che contribuiscono fortemente all’insorgenza di rughe di espressione.  

Assumi i giusti integratori

Gli integratori sono potenti alleati della giovinezza. E in commercio se ne trovano di tantissimi tipi, ma per prevenire le rughe naturalmente, ti suggerisco di provare il Golden Milk, o latte d’oro. Si tratta di una vera bomba per l’organismo! A base di latte vaccino o vegetale e curcuma ha mille benefici, fra cui quello di rallentare l’invecchiamento cutaneo. La curcumina, il principale curcuminoide contenuto nella curcuma, è infatti un potentissimo antiossidante capace di attivare proteine a livello cellulare in grado di prevenire e ridurre l’insorgenza delle rughe. Ma è utilissimo anche per molti altri usi Nel mio articolo ” A cosa serve il Golden Milk? Proprietà e benefici” puoi scoprire quanto benefico è introdurre la preziosa bevanda dorata nella tua dieta quotidiana.  

Mantieni il tuo peso ideale

Non è un segreto che rapidi dimagrimenti e successivi recuperi di peso, con un andamento altalenante, sono causa di inestetismi cutanei. In particolare un rapido dimagrimento con conseguente perdita della tonicità della pelle, contribuisce all’insorgenza di nuove rughe. E a evidenziare quelle esistenti. Soprattutto dopo i 40 anni. Quindi, per prevenire le rughe in modo naturale, tieni d’occhio la bilancia e segui un piano alimentare che ti aiuti a mantenere il tuo peso forma. Nel caso necessiti di un dimagrimento, il segreto è un calo ponderale lento e armonico seguito da una corretta dieta di mantenimento.  

Fai attività fisica quotidianamente

Soprattutto aerobica. L’attività fisica, anche dolce, ti mantiene in forma  e contribuisce a diminuire i livelli di stress decontratturando i muscoli, anche quelli facciali. Inoltre concorre ad una maggiore ossigenazione. La combinazione di questi aspetti è un’importante parte per prevenire le rughe e per mantenersi giovani a lungo.  

Usa il deumidificatore

Come ti dicevo, la pelle secca favorisce la comparsa delle rughe, anche precoce. Mantenere la pelle idratata è sicuramente un aspetto importante e, oltre alle creme specifiche di cui ti parlerò fra poco, è un’ottima idea avere il giusto tasso di umidità nelle stanze dove soggiorni più a lungo. Il deumidificatore, quindi, aiuta a prevenire la secchezza della cute.   

Utilizza creme specifiche per prevenire le rughe e rallentare l’invecchiamento cutaneo

Un capitolo, anzi paragrafo, a parte merita la beauty routine quotidiana. Se alimentazione, attività fisica e tutto quello che abbiamo appena visto costituiscono il 50% del successo nel prevenire le rughe, per combatterle efficacemente è necessario utilizzare prodotti specifici che apportino il giusto nutrimento. A partire dalla detersione. Prodotti troppo aggressivi, infatti, disidratano e concorrono  alla comparsa di rughe, soprattutto nelle zone più delicate come il contorno occhi. Ecco che cosa potresti fare.

Beauty routine quotidiana per prevenire le rughe

Ti suggerisco l’utilizzo di una mousse delicata a base di amamelide e camomilla che nutre e idrata in profondità la pelle,  come la  Mousse Detergente Delicata, appositamente formulata per un’azione seboregolante e  lenitiva. A cui far seguire il Tonico Viso  per riequilibrare il pH  e preparare il viso a ricevere i principi nutritivi della crema specifica. Ora che la tua pelle è pronta, stendi una crema ricca e corposa capace di stimolare la produzione di collagene, nutrire e reidratare. Ottima è la Crema Viso Anti Age, particolarmente ricca in olio di oliva, un prezioso alleato della pelle. L’olio di oliva, infatti, oltre ad essere idratante, emolliente e lenitivo, ha potenti capacità antiossidanti naturali che stimolano la proteine cellulari deputate a prevenire l’invecchiamento. In questa specifica formulazione, con Aloe vera, burro di Karitè, Vitamina E e Olio di Sesamo, è in grado di rendere la pelle elastica e strutturata. Prevenendo l’insorgenza di rughe, smagliature e inestetismi della pelle.

Consiglio bonus

Per un effetto WOW, ti consiglio l’applicazione del Siero Viso Rigenerante a base di Bava di Lumaca, specifico per aggredire e appianare le rughe di espressione!  

Quando iniziare ad applicare la crema antirughe?

Subito! Anzi, molto prima di quanto tu possa pensare. Infatti se a 40 anni è meglio di niente, iniziare a 30 con una beauty routine preventiva è sicuramente meglio! E ora che sai che cosa fare per prevenire le rughe,  che cosa non devi assolutamente fare?  

5 comportamenti da evitare assolutamente per prevenire le rughe

Ovvero cosa fa invecchiare prima la pelle e non solo?

  1. Fumare e bere alcolici
  2. Esporsi al sole senza le dovute precauzioni
  3. Alimentarsi in modo poco accurato e sbilanciato
  4. Usare prodotti e creme troppo aggressivi che favoriscono la disidratazione
  5. Condurre una vita troppo sedentaria

Queste abitudini scorrette, soprattutto in fatto di abuso di fumo e sostanze nocive,  contribuiscono a far invecchiare l’organismo e accelerano il decadimento dei tessuti. In particolare quello cutaneo e nervoso, favorendo sia l’insorgenza precoce di rughe e inestetismi, sia di decadimento cognitivo.  

Conclusioni

Che cosa funziona davvero contro le rughe? Un mix di sane abitudini di vita e l’utilizzo di prodotti specifici anti-aging. Per ottenere ottimi risultati in modo naturale, ti suggerisco di seguire una meticolosa routine quotidiana, a partire da una detersione delicata e nutriente. A cui far seguire una crema specifica antietà e un siero per un’azione completa che non dimentichi le piccole rughe di espressione. Infine, non rinunciare all’assunzione quotidiana di acqua tè e tisane e di integratori. In questo modo potrai agevolmente prevenire le rughe in modo naturale. Fammi sapere cosa ne pensi!

Prodotti Consigliati per Tè

Crema Viso Anti Age Dr.Vandelli
Crema Viso Anti Age Dr.Vandelli

Crema Viso Anti Age

 Nutriente e Idratante Azione Anti Age, attenua le Rughe e Tonifica, con Aloe Vera, Burro di Karitè e Vitamina E, Antiossidanti, Olio di Oliva e di Sesamo.
Siero Viso Rigenerante Dr. Vandelli Flacone
Siero Viso Rigenerante Dr. Vandelli

Siero Viso Rigenerante Anti Rughe

Azione Esfoliante, agisce attenuando le rughe di espressione. Con Bava di Lumaca, estratti di Rosa, Amamelide e Acido Ialuronico dall’azione esfoliante e astringente che nutre e dona turgore alla pelle. 

 

Condividi questo articolo

Emiliana Carmagnini

Emiliana Carmagnini

ULTIMI ARTICOLI

Ricevi subito il 15% di sconto sul tuo primo ordine!

Riceverai anche Approfondimenti Esclusivi sulla tua Salute e il tuo Benessere